Sua Eminenza cardinal GEORGE PELL

20-21-22 maggio 2016
Sua Eminenza cardinal GEORGE PELL
in visita nella parrocchia di santa Rita, alla casa famiglia “Giovanni Paolo II ONLUS”
e alla città di Viareggio.

Picture-75In occasione della festa di santa Rita patrona della comunità parrocchiale del Q.re Campo d’Aviazione, in Viareggio, sarà in visita alla parrocchia e alla città sua Eminenza Reverendissima il Cardinale GEORGE PELL , prefetto della segreteria per l’economia della Santa Sede e membro del consiglio cardinalizio nominato dal Santo padre Francesco per l’aiuto nel governo della Chiesa Universale. Un’occasione non certo folkloristica per i fedeli della parrocchia e della città di Viareggio ma soprattutto , per sentire vicino a loro la parola e la figura di papa Francesco, in questo Anno Santo della misericordia. Questa visita inserisce in un calendario di 9 giorni di preparazione liturgica, formativa e ricreativa, perché la comunità cresca nella fede e nell’amicizia. Uscire dal nostro isolamento anche nel modo di vivere la fede.
Ormai sono 16 anni che cerchiamo di vivere la festa patronale della nostra comunità a servizio del nostro quartiere e della nostra città.
Sua Eminenza nel pomeriggio di sabato 21 maggio visiterà la cittadella e il museo del carnevale e i luoghi più importanti della nostra cultura locale.

Tracciamo, qui di seguito, il profilo biografico.
Nel 1960 inizia gli studi sacerdotali al Corpus Christi College di Werribee, mentre nel 1963, è invitato a continuare i suoi studi presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. Viene ord inato diacono il 15 agosto 1966.
Il 16 dicembre 1966 viene ordinato sacerdote dal cardinale Krikor Bedros XV Aghagianian nella basilica di San Pietro.
Il 30 marzo 1987 è eletto vescovo titolare di Scala ed ausiliare di Melbourne. Riceve la consacrazione episcopale il 21 maggio 1987. Il 16 luglio 1996 è nominato arcivescovo della medesima sede mentre riceve il pallio di metropolita il 29 giugno 1997 da papa Giovanni Paolo II.
Dal 26 marzo 2001 è arcivescovo metropolita di Sydney e primate d’Australia.
Papa Giovanni Paolo II lo innalza alla dignità cardinalizia nel concistoro del 21 ottobre 2003
Il 13 aprile 2013 papa Francesco lo nomina membro del gruppo di cardinali chiamati a consigliarlo nel governo della Chiesa universale e a studiare un progetto di revisione della Curia romana.
Il 24 febbraio 2014 lo stesso pontefice lo nomina primo prefetto della Segreteria per l’economia.

[foogallery id=”2447″]